L’obiettivo LEICA APO-SUMMICRON-SL 75 MM F/2 ASPH, progettato per essere utilizzato con la Leica SL mirrorless full frame, 75 mm vanta una lunghezza focale davvero ideale per una vasta gamma di soggetti, in particolare quello che Leica definisce “ritratti naturali”.

E’ un obiettivo relativamente compatto, misura 102mm di lunghezza ed ha un diametro massimo di 73mm ed è piuttosto pesante considerando le dimensioni, 720g. Il vetro all’interno contribuisce sicuramente al peso, così come la costruzione totalmente in metallo del barilotto, ma si sa, Leica non lesina gli ottimi materiali, come mi ricorda il 50 Summilux M che possiedo tutte le volte che lo prendo in mano.

In tutti questi anni di fotografia, sia professionale sia per piacere, non mi sono mai imbattuto in un obiettivo che mantenga le promesse come il 75 L. 

Non vi prendo in giro. Questo obiettivo si comporta come nessun’altra ottica io abbia mai usato. 

I colori, il rendering, la resa generale, il bokeh, la nitidezza e il contrasto, a mio parere, non sono raggiunti da nessun’altra ottica sul mercato (a dire il vero anche il suo fratello maggiore, il 90mm, è sulla stessa lunghezza d’onda, ma la versatilità dei 75mm è impagabile).

È la perfezione dell’ingegneria tedesca portata a compimento. Se possedete una fotocamera con attacco L, non finite nemmeno di leggere l’articolo, compratelo subito, non ve ne libererete mai!  

Lei è Olga, la mia assistente, e credetemi, l’incarnato, per quanto sia di plastica, è esattamente così, nessuna post!

LEICA APO-SUMMICRON-SL 75 MM F/2 ASPH, cosa mi è piaciuto.

Autofocus

E’ estremamente efficace nel mettere a fuoco, con il suo sistema AF Dual Syncro Drive è veloce e molto preciso. 

Colori

La resa del colore è estremamente piacevole e naturale. Se si espone per bene (ma questo dovrebbe essere normale no?), per altro cosa facilissima con l’esposimetro fantastico della SL2, quasi non è necessaria la post produzione. Sia in interni che all’esterno, i colori mantengono un aspetto davvero naturale. 

Bokeh (termine solitamente utilizzato per definire le aree sfocate di un’immagine e le zone di passaggio fra piani focali differenti)

Per avere un’apertura massima pari a f/2, il bokeh del LEICA APO-SUMMICRON-SL 75 MM F/2 ASPH è spettacolare. Come si può vedere in alcune di queste immagini esemplificative, il passaggio tra primo piano e sfondo è fluido e costante. Semplicemente una cremosa bellezza. Non avrei mai pensato di sostenere di poter tranquillamente fare a meno di aperture maggiori, va davvero oltre ogni mia aspettativa.

Nitidezza

Il livello di dettaglio e di nitidezza, sono impressionanti. Probabilmente avete sentito parlare di alcuni obiettivi Zeiss come di obiettivi nitidissimi e performanti, lo sono, ma il 75 Summicron porta questo parametro al livello successivo. 

dettaglio del ritratto eseguito a tutta apertura, la compressione per il web non aiuta, ma le ciglia si contano una ad una!

Per chi proprio non riesce a fare a meno dei numeri, vi cito un test eseguito da PC MAG:

Utilizzato a tutta apertura l’obiettivo mette a segno 4.252 linee sulla mira di Imatest. Le prestazioni dal centro al bordo sono davvero vicinissime. La periferia è forte, 3.973 linee, noi consideriamo 4.000 linee come un risultato eccellente su un sensore ad alta risoluzione e per un obiettivo andare così vicino a quel target, alla sua apertura più ampia, è un’impresa non da poco.

Nitidezza sino ai bordi e nessuna distorsione, nessuna post produzione eseguita.

Distorsione

Come ci aspetteremmo da un obiettivo che impiega questa lunghezza focale, non vi è alcuna reale distorsione evidente, come si può vedere nell’immagine qui sopra.

Aberrazioni cromatiche

Il design dell’obiettivo è tale che le aberrazioni cromatiche sono proprio ridotte al minimo. L’obiettivo è “apocromatico”, quindi i riflessi inevitabili sono ridotti quanto più possibile da trattamenti di alta qualità sulle superfici ottiche. Le aberrazioni cromatiche sono delle frange, blu o viola, lungo i bordi ad alto contrasto di una scena, ma non sembra essere un problema con l’obiettivo Leica APO-Summicron-SL 75mm f / 2 ASPH, in realtà non sono stato in grado di riprodurre alcun esempio di aberrazione nelle fotografie scattate.

LEICA APO-SUMMICRON-SL 75 MM F/2 ASPH conclusioni

Ho fatto solo alcune prove casalinghe, ma è indubbio, mi ha stregato!

L’ho ritirato ieri nel tardo pomeriggio, non ho avuto il tempo di testarlo sul campo, ma non vedo l’ora di metterlo alla frusta perché è davvero un’ottica incredibile.

Sono giunto alla conclusione che il LEICA APO-SUMMICRON-SL 75 MM F/2 ASPH sia davvero un’ottica a sé stante. Chiaro che in questo senso il parere è soggettivo, c’è chi non ama le focali troppo lunghe, ma per come lavoro io trovo che 75mm sia favolosa, soprattutto in combinazione con i 28mm della Q2 che uso come secondo corpo.

Ritengo che questo 75mm possa diventare un “must have” per chi fa il mio lavoro, per me è l’obiettivo di riferimento in questa lunghezza focale, ma non solo, non vedo l’ora di utilizzarlo ai matrimoni.

Pagina ufficiale di Leica sul 75 MM F/2

Contattami se vuoi avere altre informazioni o consigli su questo obiettivo.