Fotografia di matrimonio naturale e spontanea, è decisamente la mia firma oltre che il titolo di questo articolo. A sostegno di ciò, eccovi un bellissimo matrimonio festeggiato al Ristorante Carlo Magno.

Il Carlo Magno, del cuoco Beppe Maffioli, è lo scenario perfetto per un evento indimenticabile. Con le sue eleganti sale e il piccolo ma molto romantico giardino, il ristorante Carlo Magno rappresenta un luogo ideale per festeggiare momenti unici, come matrimoni e cerimonie, il tutto in un contesto sobrio ma, nello stesso tempo, elegante e ricercato.

Ricevimentoristorante Carlo Magno, Campiani (Collebeato, BS)
Chi: Veronica e Luca
Fornitori
Abiti: Sposiidea, San Zeno Naviglio (BS)
Intrattenimento: Active Times
Bomboniere: Evento
Allestimenti floreali: Carla Tobanelli

Ma cosa significa, per me, fotografia di matrimonio naturale e spontanea? Ecco alcuni punti che chiariscono bene questo mio modo di concepire un servizio fotografico di matrimonio:

  • Luce naturale
  • Presenza poco invasiva
  • Scatti reali e spontanei

Ma sopratutto nessuna finzione, niente di costruito, io voglio voi, per come siete, perché i vostri ricordi rimangano sempre intatti.

La fotografia di matrimonio naturale e spontanea contribuisce a raccontare la vera storia di un matrimonio.

Credo che al giorno d’oggi un servizio fotografico deve essere in grado di emozionare, stupire, divertire. In questo momento storico, dove siamo invasi letteralmente da stimoli visivi, è più difficile stupire ed emozionare con una fotografia.
Praticamente chiunque oggi può scattare una fotografia tecnicamente valida, grazie agli automatismi delle nuove macchine fotografiche e dei nostri, onnipresenti, smartphones.

Ma come riesco ad ottenere una fotografia di matrimonio naturale e spontanea?

Non seguo regole, ma in tutti questi anni credo di aver affinato il mio saper “vedere” certi momenti, il mio riuscire a prevederli.

In ciascun matrimonio si creano, spontaneamente, delle situazioni dove le emozioni sono in agguato, ecco, io cerco di osservare, in maniera davvero molto attenta, ciò che sta accadendo attorno a me costantemente, sempre pronto a scattare nel preciso momento in cui serve, né un attimo prima né un attimo dopo.

Saper cogliere l’essenza di ciò che si ha davanti è una caratteristica che un fotografo matura con tanta esperienza, ma anche con tanto cuore, amando il lavoro che sta facendo.

Questi sono i miei ingredienti per ottenere una fotografia di matrimonio naturale e spontanea.

Quando siete alla ricerca del fotografo del vostro matrimonio, cercate
un professionista che  scatti immagini che raccontano in maniera vera e spontanea il vostro giorno più bello, magari non sarò io il prescelto, ma cercate un fotografo che vi emozioni.

Potrebbe nascere una domanda spontanea:

“significa che le foto in posa non le fai?”

Alcune si, se vi garba, e saranno il naturale complemento alla mia
fotografia di matrimonio naturale e spontanea.

Ma io, per foto in posa in realtà intendo più semplicemente una piccola sessione di ritratto degli sposi, della durata di pochi minuti. Io vi darò solamente alcune indicazioni, magari per indirizzarvi dove ho visto una luce migliore, vi farò camminare liberamente, facendo ciò che vi viene maggiormente naturale, non vi costringerò mai in posture innaturali o sguardi finti, ma si può cogliere un momento vero anche durante una foto “in posa”, credetemi.

 

il matrimonio di Veronica e Luca, a mio avviso, è un buon esempio a sostegno di ciò che ho scritto, e che spero vi sia piaciuto, anzi

vi invito a lasciarmi i vostri commenti qui sotto.

Se vuoi capire bene come lavoro, prima di contattarmi, segui questo link: Fotografia di matrimonio spontanea