I chiarimenti che mi chiedono più spesso
Fotografo i matrimoni quasi solo in stile reportage. In pratica, niente pose forzate, niente sorrisi finti: voglio raccontare la vostra giornata nel modo più naturale e spontaneo possibile. Cerco di essere invisibile per non rovinare l’atmosfera. Ogni tanto vi proporrò qualche scatto un po’ più guidato, ma roba veloce, giusto un paio di minuti.
Qualche articolo che può aiutarvi a comprendere me ed il mio stile:
1 – Foto in posa o spontanee al matrimonio
2 – Come scegliere il fotografo di matrimonio
3 – L’approccio “di pancia” nella fotografia di matrimonio
No, mi posso spostare ovunque. Italia, estero, dove serve. Ovviamente, se devo spostarmi, ci sono da considerare le spese di viaggio (benzina, autostrada, hotel se serve o altro). E se il matrimonio è lontano, può voler dire stare via più giorni, quindi si, il costo può salire un po’.
Scrivetemi a wedding @ gbfotografia.com, oppure usate il form nella pagina Contatti o, se preferite, chiamatemi direttamente (trovate il numero sul sito). Se possibile, ci vediamo di persona, nel mio studio, a casa vostra, in un bar, dove volete, così ci raccontiamo tutto. Se decidete di confermarmi, firmiamo un contratto, così siete tranquilli e tutto è nero su bianco.
Dipende. Ci sono date super richieste e altre più tranquille. Se vi sposate fra giugno settembre, vi consiglio almeno 6/9 mesi prima, soprattutto se è un sabato o una domenica. Se vi sposate in settimana, spesso si può anche decidere all’ultimo momento.
Se vi serve qualche giorno per pensarci (3 o 4), posso tenere libera la data per voi. Dopo questo tempo no, ricevo tante richieste e non posso tenere traccia di tutte le coppie che stanno ancora decidendo. La priorità va a chi firma per primo il contratto.
Sì: che vi divertiate, tanto! Scherzi a parte, niente di particolare. Se avete richieste speciali, ditemelo senza problemi. Tipo: “Voglio assolutamente una foto con la nonna!” Ok, basta che me lo fate sapere il giorno stesso. Per essere chiari, cosa che a me piace sempre molto, il reportage non garantisce che tutti finiscano nelle foto, quindi se ci tenete a qualcuno in particolare, meglio chiedermelo durante la giornata!
Ogni singola foto sul mio sito è scattata, pensata e lavorata da me. Se ho collaboratori, mi aiutano e fanno i loro scatti, ma non li pubblico sul mio sito, tranne le preparazioni dello sposo che, solitamente, fa il mio secondo fotografo. Voglio che valutiate il mio lavoro, non quello di qualcun altro. Non tutti i fotografi fanno così, alcuni mettono nel portfolio foto fatte da altri… io lo trovo parecchio scorretto.
Non faccio ritocchi perché questo non è un servizio in studio o di moda. Se c’è un problema serio (tipo un brufolo maledetto spuntato la sera prima), nessun problema, lo sistemo. Ma non aspettatevi Photoshop pesante, voglio che vi riconosciate nelle foto! Per il resto, ovviamente, la post-produzione prevede una color dedicata, così come il bianco e nero, ma questo non è ritocco, è sviluppo personalizzato.
La selezione la faccio io. Non perché sono egoista, ma perché la storia la racconta chi la vive per farlo, non i protagonisti. Di solito consegno i file, assieme all’album se lo avete scelto, dopo 5-6 mesi.
Certo! E’ la cosa a cui tengo di più dopo il servizio. Non mi piace, ad essere sincero, consegnare solo i file, per le le fotografie diventano tali quando sono stampate. Io propongo un solo album, tradizionale/moderno, con foto incollate e stampate da me su carta Fine Art. Potete guarda la pagina dedicata al mio album.
Album di matrimonio
Nel prezzo del servizio è inclusa la consegna della selezione generale che ho fatto, che include anche tutte le fotografie che sono state stampate per esser messe nell’album, gli “scarti” li butto direttamente. Quindi sì, otterrete tutto quello che serve ad avere un ricordo molto completo della vostra giornata!
Beh, direi che se vi sono piaciuto, come persona e come fotografo, il prezzo non sarà uno scoglio insormontabile, li potete comunque trovare qui:
Pagina dei Prezzi
Dovete però chiedermi l’accesso, per farlo potete usare il Form qui sotto, scrivetemi qualche dettaglio della vostra giornata ed io vi invierò la password.