Convention ANFM 2013 – associazione nazionale fotografi di matrimonio
convention ANFM 2013: Siena, quasi 100 partecipanti!Cosa rimarrà in ognuno di noi di questa convention ANFM?
Sicuramente tutti abbiamo apprezzato l’intervento di Mauro Pozzer che ha condiviso con i presenti il suo modo di lavorare e ci ha fatto percepire l’amore che ognuno dovrebbe mettere nel proprio lavoro, ci rimarranno i preziosi consigli di marketing “non convenzionale” di Glauco Comoretto, ci rimarrà la verve di Annette Tuxen che ci ha aiutati a scoprire il mondo dei WEDDING planners e la “forza” con cui Nikon ci ha fatto capire che occorre sempre spingersi a cercare di fare di più.
Ci ricorderemo sicuramente degli album di Acerboni e di Labocolor e delle bellissime stampe di H-Nef con le quali sono state allestite le mostre esposte durante la convention, da quella di Daniele Vertelli a quella di tutti gli associati. E come scordare le parole di Daniele Vertelli, il fotografo dell’anno, che ci ha emozionato anche con le sue fotografie.
Sara difficile scordare il piacere di aver visto il miglior album dell’anno, vincitore del contest dedicato, del nostro simpaticissimo Andrea Corsi così come quelli dei primi 10 classificati.
Certamente rimarrà in noi il ricordo della mattinata passata a discutere, tutti assieme e con enorme partecipazione, sul come migliorarsi e migliorare la nostra associazione ma anche la passeggiata collettiva per Siena che ci ha permesso di raggiungere la scalinata del duomo per realizzare la suggestiva foto di gruppo.
Ciò che però è emerso in maniera davvero forte, percepito anche dai tantissimi partecipanti, è il clima di amicizia che lega tutti gli associati di ANFM, il clima quasi “da gita scolastica” che aiuta a creare anche momenti divertenti e gioviali nonostante si stia lavorando, che aiuta a sentirsi prima di tutto amici e non solo colleghi, colleghi e non solo concorrenti.
Amici che possono vantare di condividere molte piccole “avventure” i racconti delle quali ci hanno fatto si ridere a crepapelle, ma anche riflettere per tre giorni.
Quello che però sicuramente non si potrà mai dimenticare sono le sincere lacrime di Marco, il nostro presidente, un forte momento di commozione che non è riuscito a fermare mentre consegnava il premio per la fotografia più bella della mostra a Livio Lacurre, premio dedicato alla nostra Silvia Agus. Le parole di Michele Pesante, uno dei soci fondatori di ANFM e amico di tutti noi, hanno ulteriormente sottolineato che quelle lacrime sono ciò che più di tutto spiega la “filosofia” di questa associazione. ANFM è formata da persone, vere, sincere, non è stata fondata su principi esclusivamente legati al business, anzi, è stata ideata da persone che amano il proprio lavoro in maniera viscerale, persone che sono riuscite a trasformare una passione forte come quella per la fotografia in una professione stimolante e spesso entusiasmante, ma soprattutto da persone per le quali la condivisione delle esperienze è saldo basamento sul quale posare la propria esperienza di vita.
Un’associazione che si basa su questi principi, da modo di mostrare che l’amore che tutti noi proviamo per il nostro lavoro, termine quasi poco adatto a definirla, ci regala anche momenti di pianto sincero, momenti di commozione dovuti al ricordo di chi non c’è più e ha dato così tanto per far si che questi principi potessero realizzarsi in ANFM.
Questo amore per il nostro lavoro ci spinge anche a dedicare, con difficoltà ma con estrema gioia, una grande parte del nostro tempo, a portare avanti questo ideale che faceva parte del volere di Silvia e dei soci fondatori.
ANFM non è, e ci auguriamo non sarà mai, solo un’associazione di professionisti.
ANFM è molto di più.
Chi era a Siena in questi giorni a condividere con tutti noi questa esperienza lo ha sicuramente compreso.
Grazie a tutti.