Mi è capitato per puro caso, poiché non è il genere di trasmissioni che guardo solitamente, di vedere 10 minuti di un casting in tv e mi ha incuriosito la domanda che i giudici ponevano agli aspiranti artisti:

 

– “perché dovremmo scegliere te invece che uno degli altri contendenti?”

Ascoltando le risposte, le più disparate davvero, ho pensato ai miei clienti potenziali:

– “perché dovrebbero scegliere me anziché un altro fotografo?”

Ci ho ragionato un po’ e posto di fronte alla stessa domanda risponderei così:

 

  • sono un professionista che svolge questa attività da molti anni, come unica fonte di reddito, è davvero il mio lavoro (alcuni me lo hanno esplicitamente chiesto). Sono fermamente convinto che sia un lavoro che deve essere svolto nel migliore dei modi, e con il massimo impegno, affinché possa soddisfare le esigenze dei miei clienti e farmi dormire sonni tranquilli.
  • mi attengo ad un codice deontologico al quale credo moltissimo, essere professionista significa anche e soprattutto garantire massima serietà, correttezza, chiarezza nei rapporti. Per questo faccio parte dell’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti, da qualche anno anche come membro del direttivo. E’ un impegno che mi sono preso, assieme a stimati amici e colleghi che credono come me nella nostra professione, per far crescere e mantenere alto il livello della fotografia di matrimonio in Italia, ce n’è davvero bisogno, oggi più che mai.
  • investo tempo e denaro per corsi di aggiornamento, incontri, workshop. Seguo costantemente il lavoro di colleghi professionisti di tutto il mondo, partecipo attivamente alla vita di diverse associazioni di settore perché sono convinto che siano di stimolo e di aiuto per la crescita. Restare costantemente aggiornato mi permette di offrire un prodotto migliore, oltre a soddisfare la mia personale passione; mi permette anche di rimanere in linea con le tendenze di questo mercato. Pur avendo uno stile che mi caratterizza, questo è sempre in evoluzione, il mio non è un lavoro che può avere un punto d’arrivo, la società ed i gusti si evolvono, così anche il mio modo di fare fotografia, perciò mi ritengo in costante aggiornamento.
  • investo molto in attrezzatura e tecnologia, devo poter garantire sempre la massima qualità possibile, sia in fase di esecuzione del lavoro, sia in fase di lavorazione delle fotografie e ciò è possibile farlo solo rimanendo sempre aggiornati anche a livello tecnico/tecnologico.
  • per quanto riguarda il prodotto finale del mio lavoro, gli album e le stampe, ho fatto la scelta di realizzarli in proprio, esegue personalmente tutte le stampe. Le fotografie vi rimarranno per tutta la vita, la qualità alla quale aspiro deve rispettare anche questa esigenza, la durata nel tempo.
  • ho una sede adatta a mostrare in tutta comodità ciò che offro, nel mio studio espongo un campionario sempre aggiornato in modo da potervi offrire un’ampia scelta anche per quanto concerne l’album e le stampe.
  • lavoro nel massimo rispetto della nostra legislazione e per questo sostengo, come tutti i professionisti, delle spese fisse e delle spese legate all’andamento della mia attività.
  • amo alla follia questo lavoro, ci metto tutta la passione che ho e tutto me stesso, vorrei non doverlo cambiare mai, ma sono anche consapevole che è un lavoro, non un gioco.

 

Mi auguro di avervi dato degli spunti utili per Scegliere il fotografo per matrimonio assegnandogli anche il giusto valore economico che non può non tener conto di quanto ho scritto.